intro home galleria la critica contatti

Paola Moglia - reviews - La Materia Immateriale

 

MOSTRA PERSONALE
LA MATERIA IMMATERIALE
COLORI E MATERIA VERSO LO SPIRITO
Sede Battistero di S.Giovanni - Cattedrale di Cremona
18 aprile - 2 maggio 2015

mostra personale Paola Moglia: la materia immateriale

immagini della presentazione

video CREMONA 1 TV
A ORE12 Tiziana Cordani e Paola Moglia per la mostra "Materia Immateriale".

ingrandisci
ingrandisci

LA PROVINCIA 6 aprile 2015
Fra colore e materia, Moglia in Biennale
Il 18 espone in Battistero

Cremona. Paola Moglia sarà ospite alla Biennale di Venezia con il suo modo di dipingere che si presenta come scavato nell'anima e affidato alla tela bianca in cui il colore emerge come urgenza cromatica. La partecipazione alla Biennale di Venezia sarà preceduta dalla personale in Battistero dal titolo: La materia immateriale. Colori e materia verso lo spirito dal 18 aprile al 2 maggio; con inaugurazione il 18 aprile alle 11. Ed è la stessa Paola Moglia a spigare il suo modo di intendere l'arte pittorica: "che nella sua ricchezza di colori, apparentemente potrebbe sembrare lontana dall'idea del bianco, ma in realtà del bianco si nutre, nasce dal profondo - scrive l'artista. Il colore e io siamo divenuti una cosa sola. Il colore non è solo inteso come pigmento, ma come senso dell'arte nell'esterno dell'esistenza, ci avviciniamo al bello. L'arte è un luogo immaginario in cui con la mente si posson vivere esperienze vere".

ingrandisci
ingrandisci

MONDO PADANO 25 aprile 2015
L'astratto entra in Battistero, la mostra che non ti aspetti
Paola Moglia espone le sue ultime opere in un contesto inusitato

Da qualche giorno il "bel San Giovanni" (no, non quello fiorentino mail nostro di piazza del Duomo), il Battistero della CAttedrale di Cremona, ha riaperto il suo splendido, armonioso spazio alle iniziative d'arte, ospidanto una mostra di dipinti, opere di una pittrice cremonese, da qualche tempo tornata alla ribalta dopo un periodo di silenzio artistico quasi completo: Paola Moglia...

apri pdf
ingrandisci

LA PROVINCIA 1 maggio 2015
Arte, musica e poesia
Oggi alle 17 in battistero

Cremona - Nella bellissima cornice del battistero dove è in corso la mostra di Paola Moglia, La materia immateriale. Colori e materia verso lo spirito, oggi alle 17 si terrà un corioso appuntamento fra musica e poesia che si intreccerà con le tele della pittrice che sta raggiungendo vette espressive non indifferenti, liberata dal figuratismo. Protagoniste del pomeriggio saranno la poetessa Rosalinda Busseti Grazioli e la musica gospel spiritual con il trio The free voices accompagnate dal maestro pianista Giovanni Guerretti con le cantanti: Primetta Aglio, Barbara Zanoni e Daniela Swazer. Insomma arte, musica e parole saranno un tutt'uno oggi pomeriggio in battistero.

apri pdf
ingrandisci

LA PROVINCIA 4 maggio 2015
Iniziativa nel battistero dove è in corso l'esposizione di Paola Moglia
La materia tra poesia e voci

Nella bellissima cornice del battistero dove è in corso la mostra di Paola Moglia, "La materia immateriale. Colori e materia verso lo spirito" si è svolta una bella iniziativa fra musica e poesia che si intreccia con le tele della pittriche che sta raggiungendo vette espressive non indifferenti, liberata dal figuratismo. Protagoniste del pomeriggio sono state la poetessa Rosalinda Busseti Grazioli e la musica gospel spiritual con il trio The free voices accompagnate dal maestro pianista Giovanni Guerretti con le cantanti: Primetta Aglio, Barbara Zanoni e Daniela Swazer. Tanta emozione trasmessa dalle bellissime voci delle the free voices e un pubblico molto caloroso e coinvolto.